Veleggiando verso Luce sul Mare

9° edizione – mercoledì 22 agosto 2018 Porto Canale di Bellaria - Igea Marina

Approfondimenti

Si è svolto il mercoledì 22 agosto, dopo lo slittamento dovuto in primis all’intervento di riqualificazione del lungo porto di Bellaria – Igea Marina, nel segno della solidarietà e dell’amicizia l’atteso appuntamento denominato “Veleggiando verso Luce sul Mare”,  giunto così alla sua 9° edizione continuativa, fra la Coop.va Sociale Luce sul Mare – Onlus, il Circolo Nautico di Bellaria – Igea M. e il Circolo Diportisti, con il patrocinio del Comune di Bellaria – Igea M.

Anche quest’anno un gruppo di circa 30 ragazzi diversamente abili ospiti della struttura, accompagnati da personale specializzato, sono saliti a bordo delle imbarcazioni messe a completa disposizione dai loro capitani,  soci del Circolo Nautico e Diportisti di Bellaria - Igea M., per affrontare una breve escursione in mare aperto che ha avuto come meta finale le acque antistanti la sede sociale di Luce sul Mare a Igea Marina, in Zona Colonie. 

Questa iniziativa, sicuramente unica nel suo genere sul territorio comunale, rappresenta tutt’oggi un’esperienza di vera integrazione tra gli ospiti di Luce sul Mare ed il mondo della nautica del territorio e porta con sé un valore sociale particolarmente significativo e importante. I ragazzi hanno potuto così godere  di ore intense, gioiose, assaporando la bellezza e il fascino che solo il mare aperto, con la sua brezza, le sue onde, può riuscire a dare.       

In tutti questi anni sono stati trattati anche diversi argomenti inerenti il mare quali la rosa dei venti, le maree, le costellazioni, i porti; quest’anno inoltre si è aggiunto uno spazio di animazione musicale, grazie agli amici della Corale di Bellaria – Igea M. che ha coinvolto i ragazzi di Luce sul Mare, allietandone la giornata e il pranzo, gentilmente offerto dal Circolo Nautico di Bellaria – Igea M.

Si ringrazia per l’occasione il Ristorante Capitan Bagatti che ha gentilmente messo a disposizione la sua struttura esterna, collocata sulla banchina del porto, permettendo che il pranzo potesse avvenire in totale sicurezza e in un ambiente di grande prestigio.     

Si ringrazia inoltre la Croce Blu - Onlus di Bellaria – Igea M. che si è resa ancora una volta disponibile a prestare servizio di assistenza volontaria gratuita durante lo svolgimento dell’iniziativa, la Protezione Civile di Bellaria – Igea M. per la loro presenza fattiva e l’Amministrazione Comunale di B.I.M., rappresentata nell’occasione dal Vice-Sindaco e Assessore alla Salute Roberto Maggioli.

 

Le attività sociali ed educative

COMUNICATO 07/05/2020 EMERGENZA COVID

Facendo seguito alle recenti disposizioni ministeriali e della ASL della Romagna, legate all’emergenza Covid e alla cosiddetta Fase 2, vista la limitazione alla circolazione e al ricovero di pazienti che non presentino carattere di urgenza o improcrastinabili, date le difficoltà legate al necessario controllo degli ingressi, alle garanzie di distanziamento che ridurrebbero drasticamente il numero di possibili ospiti, all'impossibilità di evitare assembramenti in locali quali mensa, palestra, o in altri momenti conviviali, uscite esterne, visti gli innumerevoli sforzi fatti dalla Direzione di Luce sul Mare per evitare

Presentazione Bilancio Sociale 2018

Sabato 30 novembre 2019, dalle ore 9.00, presso la sede sociale della Cooperativa, Padiglione Vighi, a Igea Marina - V.le Pinzon, 247  verrà presentata la dodicesima  edizione del Bilancio Sociale della Cooperativa Luce sul Mare - Onlus.

“Fare bene, farlo per tutti” è lo slogan scelto dalla Cooperativa Luce sul Mare per l’evento dedicato alla presentazione del Bilancio Sociale 2018.

39° Compleanno di Luce sul Mare

Ieri, Mercoledì 25 Luglio 2019, alle ore 21.00, Luce sul Mare, il Centro di Riabilitazione Privato Accreditato di Bellaria- Igea Marina (Rn), ha festeggiato sulla magnifica terrazza Vighi, affacciata sul mare, il suo 39° compleanno

Servizi ambulatoriali Bellaria - Igea Marina

Rieducazione posturale metodo Mézières

La diffusione della rieducazione posturale con metodo Mézières inizia nel dopoguerra, per opera della fiosioterapista Françoise Mézières, da cui la terapia trae il suo nome.

 

Progetto Bellezza

Il Progetto Bellezza

Il Progetto Bellezza di Luce sul Mare promuove il miglioramento della vita di utenti e operatori attraverso la ricerca di ciò che può essere reso più bello, curando l’estetica degli spazi, delle persone, dei luoghi di vita, di quello che leggiamo, ascoltiamo e vediamo.