Centro di Riabilitazione Privato Accreditato Soc. Coop. Sociale a r.l. - O.N.L.U.S.
Le origini della Cooperativa Luce sul Mare risalgono al 1980, anno in cui la vecchia proprietà dell’Istituto Privato di Assistenza e Riabilitazione per ragazzi portatori di handicap psico-fisico decise di chiudere l’attività per motivi economici. Davanti a tale drastica decisione, 38 dipendenti e collaboratori, non avendo alcuna intenzione di abbandonare il percorso intrapreso, decisero di costituirsi in Società Cooperativa per poter continuare il percorso in cui credevano. Le attività si concentravano sulla fisioterapia, la rieducazione funzionale ed azioni educative, svolte anche in collaborazione con la scuola, che in quegli anni apriva nuove possibilità di inserimento dei ragazzi diversamente abili.
Nel 1987 viene aperto il Padiglione Aurora, che attualmente prosegue l'attività di riabilitazione in regime di Ricovero Residenziale ai sensi ex art. 26 L. 833/78. L’utenza della Struttura è rappresentata da ragazzi ed adulti portatori di disabilità psicofisica grave, congenita, provenienti da altre Regioni italiane e a carico delle Aziende Sanitarie Locali di residenza, quali invalidi civili.
Viene creato nel 1988 il Padiglione Vighi: il centro inizialmente ospitava gruppi di disabili per brevi periodi di vacanza. L’esperienza si è dimostrata positiva e la struttura dopo pochi anni di attività, a seguito di una ristrutturazione edilizia e dell’accreditamento con il S.S.R., diventa un vero e proprio reparto, che effettua ricoveri per cure riabilitative.
A partire dal 1989 la Cooperativa avvia la realizzazione di un Centro Sperimentale di Riabilitazione Intensiva ubicato presso il Reparto Ridente, nella sede di Igea Marina, per il trattamento di gravissime patologie (neurolesioni, mielolesioni, esiti da coma, ecc.). Nello stesso anno nasce il Poliambulatorio Malatesta, con l'obiettivo di dare adeguata risposta alle esigenze, in termini di bisogni riabilitativi, di soddisfare le necessità di tutti i cittadini riminesi. La volontà di corrispondere alle multiformi necessità di cura delle persone diversamente abili e di diversificare l’offerta assistenziale ha portato la Cooperativa ad avviare servizi ambulatoriali e di assistenza domiciliare. Oggi la Cooperativa dispone di due Centri Poliambulatoriali, accreditati presso il servizio sanitario regionale: uno presso la sede di Igea Marina, l’altro con sede operativa di Rimini (Poliambulatorio Malatesta).
Nel corso degli anni viene avviato un percorso di sviluppo dei servizi sociali residenziali che porta nel 1993 alla creazione del Centro Socio-Residenziale e Semiresidenziale Sirotti, specializzato nell'assistenza a disabili con gravi patologie, per lo più residenti in ambito locale.
Nel 2001, presso la sede di Igea Marina, è stato istituito il Centro Patenti Speciali "Fiat Autonomy" dotato di simulatore di guida e veicolo attrezzato per l'individuazione e la prova di ausili speciali per la guida.
Nel 2002 è stata allestita, nel parco adiacente la sede, un'area destinata a fattoria, per attività didattica e Pet Therapy. Nello stesso anno è stato istituito il Centro Socio-Riabilitativo Diurno.
A seguito dell'emanazione della normativa regionale per l’accreditamento definitivo, nel 2000 Luce sul Mare si aggiudica il bando per l’erogazione di prestazioni ad alta valenza riabilitativa c/o Ospedale Civile Franchini di Santarcangelo di Romagna. La Cooperativa ristruttura a proprie spese il reparto, dove nel 2003 insedia il primo nucleo di pazienti.
Nel 2007 viene inaugurato il Centro di Terapia Occupazionale, che incorpora le attività del Laboratorio Autonomie e di transizione; nello stesso anno il Reparto Ridente, che ospita al proprio interno ricoveri di lungodegenza ed estensiva, dopo un importante intervento di riqualificazione strutturale, passa ad una gestione annuale.
Nel 2010 è stata costituita la FIDER - Fondazione Italiana Disabilità e Riabilitazione Onlus - che ha come mission la beneficienza e la ricerca scientifica legata alle disabilità complesse e alla riabilitazione.
Nel 2011 è stato realizzato un importante intervento di riqualificazione e messa in sicurezza del Reparto Vighi, con particolare attenzione all'ambiente e al risparmio energetico.
Nel 2013, al termine di un importante intervento impiantistico, i reparti Sirotti, Aurora e gli Uffici Amministrativi vengono dotati di sistema di climatizzazione, migliorando così la qualità di vita degli ospiti e dei lavoratori.
Il 4 marzo 2017 il Poliambulatorio Malatesta si trasferisce nella nuova sede di Via Marecchiese, 173 a Rimini. Una struttura più bella, accogliente e accessibile, che mantiene la propria mission riabilitativa, ma integrando nuove discipline mediche e numerosi servizi alla persona.