L’Unità Operativa di Neuroriabilitazione e Riabilitazione Intensiva eroga prestazioni ad alta valenza riabilitativa ed è ubicata al 2° piano dell’Ospedale Civile “A. Franchini” di Santarcangelo di Romagna (RN). Dispone di n. 30 posti letto di cui n.3 dedicati al servizio di Day-Hospital riabilitativo.
Gli utenti affluiscono dai reparti ospedalieri di tutta Italia, in seguito a gravi cerebrolesioni acquisite e/o mielolesioni, sia post-traumatiche - incidenti stradali e sul lavoro - che spontanee, come ictus o malattie invalidanti.
La mission dell’U.O. riguarda l’assistenza e il recupero funzionale di menomazioni e disabilità di diversa natura e gravità (Codici Ministeriali 56 e 75), che necessitano di cure mediche e assistenza infermieristica nelle 24 ore, nonché interventi valutativi e terapeutici intensivi.
E’ diretto all’assistenza e al recupero funzionale indifferibile di menomazioni e disabilità modificabili di diversa natura e gravità tali da rendere necessari una tutela medica, un’ assistenza infermieristica e un nursing ad elevata specificità, nonché interventi valutativi e terapeutici intensivi non erogabili in altra forma. Gli interventi erogati richiedono una competenza medica specialistica fisiatrica e programmi di riabilitazione intensiva integrata con altre discipline specialistiche non possibile con modalità alternative di ricovero (CODICE 56). Il servizio è anche finalizzato ed accreditato alla presa in carico di persone affette da esiti di gravi cerebrolesioni acquisite di origine traumatica o di altra natura, caratterizzata nell’evoluzione clinica da un periodo di coma più o meno protratto (Glasgow Coma Scale <8) ove coesistono e persistono gravi menomazioni che determinano disabilità multiple e complesse, le quali necessitano di interventi valutativi e terapeutici (CODICE 75).
Il trattamento riabilitativo si realizza attraverso la formulazione del Progetto Riabilitativo Individuale (PRI), improntato al recupero delle funzioni compromesse ed al raggiungimento del massimo livello di autonomia concesso dalla malattia di base, facilitando la partecipazione e l’inserimento sociale.
Durante il ricovero sono previste riunioni con i familiari per la condivisione del Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) ed una riunione finale pre dimissioni con utente e care giver per fornire le indicazioni di una corretta gestione domiciliare ed illustrare eventuali necessità di prosecuzione di trattamenti riabilitativi/logopedici/neuropsicologici
Servizi offerti
Inoltre l’U.O. ubicata all’interno dell’Ospedale Civile di Santarcangelo di Romagna usufruisce dei servizi ospedalieri di diagnostica per immagini, medicina di laboratorio e di tutte le consulenze specialistiche necessarie per la cura della persona assistita.
Equipe interdisciplinare
Collaborazioni professionali e scientifiche
Trattamenti specifici