COMUNICATO 07/05/2020 EMERGENZA COVID

Chiusura stagionale Reparto Vighi per estate 2020

Facendo seguito alle recenti disposizioni ministeriali e della ASL della Romagna, legate all’emergenza Covid e alla cosiddetta Fase 2, vista la limitazione alla circolazione e al ricovero di pazienti che non presentino carattere di urgenza o improcrastinabili, date le difficoltà legate al necessario controllo degli ingressi, alle garanzie di distanziamento che ridurrebbero drasticamente il numero di possibili ospiti, all'impossibilità di evitare assembramenti in locali quali mensa, palestra, o in altri momenti conviviali, uscite esterne, visti gli innumerevoli sforzi fatti dalla Direzione di Luce sul Mare per evitare ad oggi il diffondersi del contagio sui circa 170 ospiti ricoverati, valutata la inevitabile promiscuità / condivisone degli spazi con altri utenti residenziali, che devono per primi essere da noi tutelati, considerate le recenti indicazioni date dal Nucleo NAT Territoriale ASL Romagna circa l'eventualità di tenere disponibili e prevedere ampi spazi nella struttura in caso di partenza di focolai che possano colpire i ns utenti residenziali, soprattutto quelli con gravi disturbi comportamentali o deficit cognitivi gravi, difficilmente gestibili in un reparto ospedaliero Covid, il Consiglio di Amministrazione di Luce sul Mare, in accordo con la Direzione Sanitaria e la RSPP aziendale, per le ragioni sopra esposte ha deciso, con estremo rammarico ma necessario senso di responsabilità, di rinunciare  all'apertura stagionale del Reparto Vighi per l'estate 2020. 

Con la presente si intende quindi comunicare a tutte le AA.SS.LL., ai relativi assistiti, tale decisione, annullando di fatto tutte le prenotazioni già ricevute, scusandoci ancora una volta per non essere riusciti a dare anche quest'anno, per motivi così straordinari, ai ns ospiti estivi, che effettuano brevi ricoveri riabilitativi, quei momenti di cura e di sollievo, che uniti a svago e interazione sociale, al mare e alla natura, rappresentano da sempre un valore aggiunto della ns realtà riabilitativa.
 

Cordiali Saluti

IL PRESIDENTE
Massimo Marchini

IL DIRETTORE SANITARIO
Dott. Massimo Montesi

Luce sul Mare: 40 anni

In Romagna il sole sorge sul mare. La prima luce che rischiara le giornate arriva potente, rafforzata dal suo riflesso nell’infinito specchio d’acqua. Quel sole è vita, è forza, è speranza e sicurezza.
A questo hanno pensato, nel 1980, i 38 coraggiosi colleghi che decisero di rilevare il precedente Istituto di assistenza e riabilitazione privato e fondare una Cooperativa per mantenere in vita Luce sul Mare.

Presentazione Bilancio Sociale 2018

Sabato 30 novembre 2019, dalle ore 9.00, presso la sede sociale della Cooperativa, Padiglione Vighi, a Igea Marina - V.le Pinzon, 247  verrà presentata la dodicesima  edizione del Bilancio Sociale della Cooperativa Luce sul Mare - Onlus.

“Fare bene, farlo per tutti” è lo slogan scelto dalla Cooperativa Luce sul Mare per l’evento dedicato alla presentazione del Bilancio Sociale 2018.

39° Compleanno di Luce sul Mare

Ieri, Mercoledì 25 Luglio 2019, alle ore 21.00, Luce sul Mare, il Centro di Riabilitazione Privato Accreditato di Bellaria- Igea Marina (Rn), ha festeggiato sulla magnifica terrazza Vighi, affacciata sul mare, il suo 39° compleanno

Servizi ambulatoriali Bellaria - Igea Marina

Rieducazione posturale metodo Mézières

La diffusione della rieducazione posturale con metodo Mézières inizia nel dopoguerra, per opera della fiosioterapista Françoise Mézières, da cui la terapia trae il suo nome.

 

Progetto Bellezza

Il Progetto Bellezza

Il Progetto Bellezza di Luce sul Mare promuove il miglioramento della vita di utenti e operatori attraverso la ricerca di ciò che può essere reso più bello, curando l’estetica degli spazi, delle persone, dei luoghi di vita, di quello che leggiamo, ascoltiamo e vediamo.