39° Compleanno di Luce sul Mare

il Centro di Riabilitazione Privato Accreditato di Bellaria- Igea Marina (Rn), ha festeggiato sulla magnifica terrazza Vighi, affacciata sul mare, il suo 39° compleanno


Ieri, Mercoledì 25 Luglio 2019, alle ore 21.00, Luce sul Mare, il Centro di Riabilitazione Privato Accreditato di Bellaria- Igea Marina (Rn), ha festeggiato sulla magnifica terrazza Vighi, affacciata sul mare, il suo 39° compleanno alla presenza dei suoi graditi ospiti, del proprio personale, dei tantissimi soci vecchi e nuovi, con la presenza delle autorità locali, a cominciare dal neo-eletto sindaco Filippo Giorgetti, del comandante della stazione dei Carabinieri di Bellaria Luogotenente Antonio Amato e delle rappresentanze del mondo cooperativo.
Si è trattato di un piacevole momento di festa, dove si è celebrata con gioia e tantissimo coinvolgimento emotivo, la fantastica storia di questa importante realtà sociale cooperativa che già dagli anni ottanta, grazie ad un percorso di crescita continuo professionale e umano, fornisce servizi riabilitativi ed educativi di eccellenza, sia a livello locale che nazionale.
Nel corso della serata, oltre all’esibizione dei “Rumors”, il gruppo musicale di Luce sul Mare, all’intrattenimento del fantastico duo Fabio e Andrea, alle barzellette del cantastorie riminese Nevio Bedin, è stata consegnata all’Arch. Armando Valentini, visibilmente commosso, una targa ricordo in memoria di Adele Maioli, moglie e Presidente dell’Associazione di Volontariato Avulss di Bellaria Igea Marina San Mauro Mare, purtroppo scomparsa a Gennaio, ricordando con enfasi la sua trentennale  vicinanza a Luce sul Mare, ai ragazzi ricoverati, in un momento di grande intensità emotiva.
Il presidente Massimo Marchini ha ricordato e ringraziato ancora una volta quegli intrepidi, audaci, 38 soci fondatori che un lontano venerdì estivo di ben 39 anni fa decisero, investendo risorse personali e lavoro, di credere in quel progetto, di sfidare la sorte e impedire di fatto la chiusura della struttura, pur a fronte di difficili condizioni economiche, rilevando la gestione della società dalla vecchia proprietà privata e, con coraggio ma anche tanto ottimismo, partire per quella che è poi divenuta una fantastica, bellissima avventura.
Oggi Luce sul Mare è oramai una consolidata realtà riabilitativa, sanitaria, ospedaliera e sociale, riconosciuta ed apprezzata per serietà e competenza, che opera in primis sul territorio riminese, che accoglie oltre 800 pazienti ogni anno proventi da ogni regione d’Italia, che da lavoro continuativo a circa 300 persone residenti per lo più nel proprio territorio di riferimento, di cui 120 sono anche soci-lavoratori della Cooperativa.
Offre una vasta gamma di servizi innovativi, sia in ambito riabilitativo che educativo, in particolare a favore del mondo della disabilità, con centri ambulatoriali all’avanguardia, come il Poliambulatorio Malatesta a Rimini, o come il Reparto di Riabilitazione Intensiva e Neuro-riabilitazione, presente all’interno dell’O.C. Franchini di Santarcangelo, investendo continuamente in nuove tecnologie, nella qualificazione delle strutture, nella costante crescita professionale, cercando di mantenere comunque le proprie caratteristiche identitarie, fatte di attenzione alla cura e di umanizzazione dei servizi.

Luce sul Mare: 40 anni

In Romagna il sole sorge sul mare. La prima luce che rischiara le giornate arriva potente, rafforzata dal suo riflesso nell’infinito specchio d’acqua. Quel sole è vita, è forza, è speranza e sicurezza.
A questo hanno pensato, nel 1980, i 38 coraggiosi colleghi che decisero di rilevare il precedente Istituto di assistenza e riabilitazione privato e fondare una Cooperativa per mantenere in vita Luce sul Mare.

COMUNICATO 07/05/2020 EMERGENZA COVID

Facendo seguito alle recenti disposizioni ministeriali e della ASL della Romagna, legate all’emergenza Covid e alla cosiddetta Fase 2, vista la limitazione alla circolazione e al ricovero di pazienti che non presentino carattere di urgenza o improcrastinabili, date le difficoltà legate al necessario controllo degli ingressi, alle garanzie di distanziamento che ridurrebbero drasticamente il numero di possibili ospiti, all'impossibilità di evitare assembramenti in locali quali mensa, palestra, o in altri momenti conviviali, uscite esterne, visti gli innumerevoli sforzi fatti dalla Direzione di Luce sul Mare per evitare

Presentazione Bilancio Sociale 2018

Sabato 30 novembre 2019, dalle ore 9.00, presso la sede sociale della Cooperativa, Padiglione Vighi, a Igea Marina - V.le Pinzon, 247  verrà presentata la dodicesima  edizione del Bilancio Sociale della Cooperativa Luce sul Mare - Onlus.

“Fare bene, farlo per tutti” è lo slogan scelto dalla Cooperativa Luce sul Mare per l’evento dedicato alla presentazione del Bilancio Sociale 2018.

Servizi ambulatoriali Bellaria - Igea Marina

Rieducazione posturale metodo Mézières

La diffusione della rieducazione posturale con metodo Mézières inizia nel dopoguerra, per opera della fiosioterapista Françoise Mézières, da cui la terapia trae il suo nome.

 

Progetto Bellezza

Il Progetto Bellezza

Il Progetto Bellezza di Luce sul Mare promuove il miglioramento della vita di utenti e operatori attraverso la ricerca di ciò che può essere reso più bello, curando l’estetica degli spazi, delle persone, dei luoghi di vita, di quello che leggiamo, ascoltiamo e vediamo.