{data:titolo_dettaglio}

Unità Operativa Sirotti

Centro Socio Riabilitativo Residenziale e Diurno per Disabili

Un progetto dedicato ai bisogni delle persone

Il Centro Socio Riabilitativo Sirotti è una struttura residenziale e semiresidenziale, convenzionata con l’Azienda USL della Romagna e il Servizio Sanitario Regionale; fornisce assistenza medica e paramedica 24 ore su 24 - garantite dal Centro di Riabilitazione - e attività socio-riabilitativa a persone adulte con disabilità complessa. È accreditata ai sensi della DGR 514/2009 Regione Emilia-Romagna.

La struttura offre un servizio socio-sanitario a persone con grave disabilità fisica, intellettiva o plurima con diverso grado di non autosufficienza fisica o relazionale, prive del sostegno di familiari o per i quali non sia possibile la permanenza nella propria abitazione. In relazione ai bisogni dei singoli utenti, vengono garantiti interventi sanitari, assistenziali, riabilitativi ed educativi.

L'attività educativa ha come obiettivo prioritario il miglioramento della qualità di vita della persona ospite e il suo inserimento nel tessuto sociale di appartenenza. Gli interventi di carattere riabilitativo ed educativo sono riconducibili alla definizione di un progetto individualizzato che prevede attività terapeutico-riabilitative ai fini dell'acquisizione, sviluppo e mantenimento dei livelli di autonomia personale.

Accanto alle attività riabilitative sono previste attività a carattere espressivo e numerosi momenti dedicati ai bisogni di socializzazione e tempo libero.

Il Centro si diversifica in due moduli:

  1. Modulo disabilità intellettive gravi con disturbi del comportamento
  2. Modulo per disabilità psicofisiche e intellettive

E’ inoltre previsto un nucleo per persone con disabilità acquisita.

 

CSRD - CENTRO SOCIO RIABILITATIVO DIURNO 

Il Centro Diurno ha tra le proprie finalità quella di garantire agli utenti con disabilità intellettive e del comportamento percorsi educativi per il mantenimento e lo sviluppo dell’autonomia, interventi assistenziali, attività ricreative, occupazionali e di partecipazione alla vita sociale. Offre inoltre un sostegno di sollievo alle famiglie che hanno in carico persone con gravi disabilità complesse.

Il concetto fondamentale è quello del processo educativo-riabilitativo e dell’umanizzazione della cura, intesa come rispetto dell’umanità e della singolarità di ognuno all’interno di un contesto di vita comunitaria, che deve accogliere tutte le differenze e funzionare come un luogo aperto.

L’approccio scelto nell’organizzazione del nostro sistema dei servizi fa riferimento agli orientamenti dell’ICF (strumento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità) sul funzionamento della salute e della qualità di vita dei soggetti con disabilità.

Equipe multidisciplinare

Operatore Socio Sanitario
Educatore Professionale
Infermiere Professionale
Terapista della Riabilitazione
Terapista Occupazionale
Logopedista
Psicologa
Psicologo del lavoro
Coordinatore del CSRD

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 09:30-17:30 

 

CENTRO SOCIO RIABILITATIVO RESIDENZIALE

Il Centro Socio Riabilitativo Residenziale è rivolto a persone con disabilità complessa, facendo riferimento ai bisogni delle famiglie e favorendo la qualità della vita e i diritti di cittadinanza attiva.

Le attività partono dal concetto di progetto di vita e vengono diversificate e individualizzate attraverso i PEI (Piano Educativo Individuale) e i PAI (Piano Assistenziale Individuale) di ogni utente, nel raccordo e coinvolgimento delle famiglie, delle equipe del territorio e delle associazioni di volontariato.

 

Servizi

  • Guardia Medica nelle 24 ore garantita dal Centro di Riabilitazione
  • Assistenza infermieristica dedicata ogni giorno
  • Servizio assistenziale nelle 24 ore
  • Attività educative

 

Equipe multidisciplinare

 

Coordinatore di struttura
Medico Specialista Fisiatra
Medico Internista
Medico Psichiatra Responsabile
Responsabie Attività Sanitaria
Responsabile Attività Assistenziale
Educatore Professionale
Infermiere Professionale
Operatore Socio Sanitario
Fisioterapista
Terapista Occupazionale
Neuropsicologo
Logopedista
Assistente Sociale Psicomotricista

 

Collaborazioni professionali e scientifiche

 

Facoltà di Psicologia in Cesena, consulenti in psicopedagogia speciale
Riabilitazione equestre
Collaborazione con Enti locali e regionali su tema delle disabilità
Collaborazioni scientifiche prodotte per attività in congressi e seminari del settore
Collaborazioni con Movimento Centrale Metodo Hobart
Collaborazione con Teatro sociale Alcantara
Collaborazione con associazione di volontariato AVULSS

 

Come avviene il Ricovero

L’accesso avviene su chiamata a visita dell’utente, insieme all’equipe del distretto socio-sanitario inviante e alla presenza del Coordinatore e della equipe del C.S.R.R. Seguirà poi valutazione dall’ U.V.M. (Unità Valutazione Multidisciplinare). Il ricovero, una volta concordato con il Distretto inviante, verrà inserito nella lista d’attesa. I contatti per programmare l’accesso vengono presi con l’Ufficio Ricoveri (mail: ricoveri.ig@lucesulmare.it tel. 0541 - 338724 fax. 0541 331868).  

 

Contatti

Tel. 0541 - 338734 Coordinatore di Struttura;

Tel. 0541 - 338711 Centralino

Fax 0541 - 331868

____________________

 

Leandro Iacobucci - Coordinatore di Struttura CSSR CSDR CSO - Tel. 0541 - 338734 - int. 234

(il servizio è accreditato ed in linea con i parametri previsti dalla Gr 514 del 2009)

Richiedi informazioni