Rieducazione posturale metodo Mézières

Approfondimenti

La diffusione della rieducazione posturale con metodo Mézières inizia nel dopoguerra, per opera della fiosioterapista Françoise Mézières, da cui la terapia trae il suo nome.

La rieducazione posturale con il metedo Mézières, praticata presso il nostro centro servizi ambulatoriali a Bellaria-Igea marina,  ha lo scopo di ridurre i disformismi del corpo umano che si generano in varie sue parti, come ad esempio la scoliosi, l’iperlordosi, ginocchio valgo ed altre patologie, lavorando principalmente sull’accorciamento e retrazione delle fasce di muscoli coinvolti nel loro insorgere.

 

ginnastica posturale metodo Mézières

 

Il concetto al centro della rieducazione posturale Mézières

La frase centrale di questo metodo Mézières è “spesso l’origine del problema che affligge le persone è lontano dalla zona di manifestazione”

Ad esempio se un soggetto ha una microlesione ad un dito del piede, la sua postura nel camminare subirà una variazione, in maniera inconscia, seguendo il naturale riadattamento del corpo per mantenere le sue normali funzioni di deambulazione. Questo potrebbe generare il problema che suscita l’attenzione del paziente, ovvero il dolore al ginocchio, tuttavia come detto in realtà in questo esempio il problema è causato dal dolore, ignorato, al dito del piede.

La rieducazione posturale metodo Mézières punta quindi a sdoganare l’utilità di una terapia basata esclusivamente sui sintomi palesi di una patologia, quando in realtà essa deriva da una situazione secondaria protratta per anni.

 

Gli esercizi di ginnastica posturale metodo Mézières

 

Cosi con la riabilitazione tramite ginnastica posturale metodo Mézières si cerca di allentare le tensioni muscolari e riportare quest’ultimi alla loro lunghezza e condizione originaria, accompagnando il paziente in una serie di esercizi che aiutino a facilitare questo riallungamento delle catene muscolari, applicando una trazione contemporanea alle estremità delle catene muscolari interessate.

Il paziente viene dunque invitato ad assumere determinate posizioni che dovrà poi mantenere per un periodo di tempo significativo, accompagnando il tutto con un esercizio di respirazione mirato.

Se gli esercizi vengono svolti correttamente porteranno ad un allungamento del muscolo, senza successive ritrazioni, aiutandolo cosi a tornare alla sua forma originale.

 

rieducazione posturale con metodo Mézières

 

Ginnastica posturale Mézières: i benefici

Come detto in precedenza la rieducazione posturale Mézières è particolarmente utile nel trattamento di scoliosi, lombalgia, ma anche sciatica, dorsalgie, cervicalgie e altre disturbi simili.

Dato il tempo prolungato durante il quale il paziente dovrà assumere le posizioni necessarie all’allungamento dei muscoli, è frequente che il soggetto avverta fatica e stanchezza a fine seduta, tuttavia saranno seguite da una sensazione di benessere a partire dalla colonna vertebrale fino alle zone più distanti.

 

Servizi ambulatoriali Bellaria - Igea Marina

39° Compleanno di Luce sul Mare

Ieri, Mercoledì 25 Luglio 2019, alle ore 21.00, Luce sul Mare, il Centro di Riabilitazione Privato Accreditato di Bellaria- Igea Marina (Rn), ha festeggiato sulla magnifica terrazza Vighi, affacciata sul mare, il suo 39° compleanno

Progetto Bellezza

Il Progetto Bellezza

Il Progetto Bellezza di Luce sul Mare promuove il miglioramento della vita di utenti e operatori attraverso la ricerca di ciò che può essere reso più bello, curando l’estetica degli spazi, delle persone, dei luoghi di vita, di quello che leggiamo, ascoltiamo e vediamo.

 

 

38° compleanno di Luce sul Mare

25 luglio 2018, ore 21.00 - Grande Festa per il 38° Compleanno del Centro di Riabilitazione Luce sul Mare.

Vi aspettiamo nella terrazza sul mare "Vighi" con musica, rinfresco, e intrattenimento. Siete tutti invitati!

Le attività sociali ed educative

Veleggiando verso Luce sul Mare

Il 22 agosto un gruppo di circa 30 ragazzi diversamente abili, ospiti della struttura, sono saliti a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione dai soci del Circolo Nautico e Diportisti di Bellaria - Igea Marina per affrontare una breve escursione in mare aperto.