ti trovi in :    Home arrow Chi siamo
Cooperativa "Luce sul Mare" Soc. Coop Sociale a r.l. ONLUS PDF Stampa E-mail

 

Chi siamo

Mission

Siamo una Cooperativa Sociale di tipo “A” (servizi socio-sanitari, educativi ed assistenziali) che aderisce unitariamente alle Centrali Cooperative A.G.C.I., Confcooperative e Legacoop.
Accogliamo persone in condizioni di disabilita’ congenite e acquisite, proponendo servizi di tipo diagnostico, terapeutico, riabilitativo, educativo, dalla fase acuta fino all’eventuale reinserimento sociale e lavorativo. A rendere unici i nostri servizi sono uno staff di professionisti altamente qualificati che operano in un clima di familiarita’ e cortesia.

Cosa facciamo

Luce sul Mare gestisce un Centro di Riabilitazione accreditato con il S.S.N. in Igea Marina (RN) dotato di 199 posti letto; la struttura, interamente in proprietà, sorge su un’area di circa 16.000 mq. ed è formata da diversi reparti di degenza (Centro Socio Riabilitativo Residenziale e Diurno , Lungodegenza, Riabilitazione Estensiva per pazienti extraregionali durante il periodo estivo ), Servizi Ambulatoriali , Laboratori di Terapia Occupazionale, spiaggia privata, attività sportive e riabilitazione in acqua, Servizi Tecnici (cucine, lavanderia, ecc.).

Presso il Centro di Riabilitazione di Igea Marina è attivo dal 2001 il  Centro di Mobilità FIAT della Cooperativa Luce sul Mare, dotato di simulatore di guida, per il conseguimento della patente “B” speciale; inoltre gli utenti con disabilità acquisite possono usufruire di alcuni Servizi altamente qualificati ed innovativi quali il Laboratorio per le Autonomie , la Terapia Occupazionale e Pet Therapy .

Dal 2003 la Cooperativa gestisce un Reparto di Riabilitazione ospedaliera ubicato al 2° piano dell’O.C. “Franchini” di Santarcangelo di R. dotato di n. 30 posti letto (12 di Neuroriabilitazione, 13 di Riabilitazione Intensiva e 5 di Day Hospital), altamente specializzato su patologie quali gravi neurolesioni, mielolesioni, esiti di coma, ictus, ecc.; il Reparto è accreditato con il S.S.N. e riconosciuto all’interno della Rete G.R.A.C.E.R. regionale.

Infine la Cooperativa gestisce il “Poliambulatorio Malatesta ” in Rimini, via A. di Duccio n.8 ed esplica attività riabilitative ambulatoriali all’interno dell’O.C. “Ceccarini” di Riccione; da cinque anni effettua il servizio di riabilitazione domiciliare per conto dell’A.U.S.L. di Rimini nei Distretti di Rimini e Riccione.
Nelle attività della Cooperativa sono occupate stabilmente oltre 200 persone, di cui circa l’80% donne, tra Soci lavoratori (92), dipendenti e collaboratori, cui vanno aggiunti circa 70 operatori stagionali estivi.

 

La storia del Centro

 Il Presidente assieme a due ospiti del CentroLe origini della Cooperativa Luce sul Mare risalgono al 1980, anno in cui la vecchia proprietà dell’ istituto privato di assistenza e riabilitazione per ragazzi portatori di handicap psico-fisico, decise di chiudere l’attività per motivi di natura economica.

Davanti a tale drastica decisione, una parte dei dipendenti e collaboratori, non avendo nessuna intenzione di abbandonare il cammino intrapreso, pur tra mille difficoltà, decisero di costituirsi in società cooperativa per poter continuare il lavoro in cui tutti credevano; nacque pertanto e si sviluppò, all’interno del Comune di Bellaria - Igea Marina, un’azienda che aveva ed ha come obiettivo principale il coniugare la garanzia di risultati clinici, riabilitativi e sociali ed un’attenzione particolare alla persona attraverso un dialogo ed un confronto costante per un servizio in continua evoluzione.

Oggi, grazie alla qualità del lavoro svolto, al grande impegno profuso e alla professionalità dimostrata, sono stati raggiunti ottimi risultati sia in termini di presenza di utenti che di personale coinvolto (circa 300 tra dipendenti e collaboratori, di cui 108 soci), per la maggior parte residente sul territorio, che hanno fatto del Centro di Riabilitazione “Luce sul Mare” una realtà pressoché unica a livello nazionale.

La Cooperativa ha dato e continua a dare dunque risposta alle domande delle Az.U.S.L. committenti ed ai privati innovando i propri servizi ed introducendo nuove tecniche riabilitative, mantenedo pur sempre la sua  particolare struttura di O.n.l.u.s.

 

Le prime attività

momenti di attività di fisioterapia

La Cooperativa Luce sul Mare dal 1° ottobre 1980 rileva dalla precedente gestione la convenzione per l'attività residenziale riabilitativa ai sensi dell'ex art.26 L.833/78.
Gli utenti ospitati, circa 70, erano in massima parte ragazzi con disabilità psico-fisica. Data la gravità delle loro condizioni e l'assenza del nucleo familiare di origine, in molti casi la permanenza si protraeva a lungo termine.

Gli interventi riabilitativi erano incentrati principalmente sulla fisioterapia, la rieducazione funzionale e/o di mantenimento e sull'attività ludico-educativa.
Da sottolineare l'importanza del riuscito inserimento scolastico all'interno della scuola pubblica di bimbi in palestra che svolgono attività con la terapistacirca 20 ragazzi ospiti; in quegli anni questa iniziativa ha rappresentato una svolta culturale notevole finalizzata al superamento della istituzione distaccata dalla vita sociale.

Attualmente l'attività riabilitativa residenziale ai sensi ex art.26 L.833/78 pur protraendosi nel tempo, è comunque finalizzata a raggiungere degli obiettivi riabilitativi prefissati nell'ambito di un progetto individuale e di gruppo.

Questa attività viene svolta presso i reparti interni al nostro Centro di Riabilitazione di Igea Marina.
 



COOPERATIVA LUCE SUL MARE
Soc.Coop Sociale a r.l. O.n.l.u.s. V.le Pinzon 312/314 - 47813 Bellaria Igea Marina (RN)
Cod.Fisc. partita I.V.A. n 01231970409 Tel 0541 338711 Fax 0541 331868  
 
 
validatore css validatore xhtml Validated by HTML Validator (based on Tidy)