Progetto Bellezza

 

Il Progetto Bellezza

“L’unico modo che l’umanità ha di sopravvivere è la bellezza” F. Dostoevskij

Il Progetto Bellezza si basa su un concetto di psicoterapia diffusa, secondo il quale il contesto e l'ambiente in cui avvengono gli interventi terapeutici non influenzano soltanto il benessere e l'agio delle persone, ma condizionano gli effetti del trattamento.

Il Progetto Bellezza di Luce sul Mare promuove il miglioramento della vita di utenti e operatori attraverso la ricerca di ciò che può essere reso più bello, curando l’estetica degli spazi, delle persone, dei luoghi di vita, di quello che leggiamo, ascoltiamo e vediamo.

La Cooperativa Luce sul Mare crede che l'estetica abbia una stretta connessione con l'etica. Il termine etica è traducibile in "carattere", "comportamento", "costume". Si tratta dela scienza della morale collettiva, ossia ciò che insegna a governare i nostri comportamenti nella convivenza con gli altri. L'estetica favorisce l'etica, ciò che è bello è anche buono.

L’idea del Progetto Bellezza è che tutti diventino promotori del bello perché pensiamo che una vita bella faccia bene anche alla salute.

Questo progetto, per funzionare, ha bisogno di strategia, di organizzazione e di partecipazione. Quindi, il Progetto Bellezza dipende soprattutto da tutti coloro che hanno legami con Luce sul Mare: consulenti, operatori, famiglie, volontari, associazioni, istituzioni,... per lavorare all'integrazione di tutte queste figure con gli utenti della Cooperativa.

 

La Biblioteca dei Libri più Belli

“I libri sono riserve di grano da ammassare per l’inverno dello spirito” M. Yourcenar

La Biblioteca dei Libri più Belli fa parte del Progetto Bellezza; è completamente allestita e autogestita dai ragazzi con la tecnica del decòupage e raccoglie i libri belli, quelli che sono stati maggiormente amati dai nostri operatori, utenti, consulenti, volontari, famigliari, parenti, caregivers…

È stato chiesto loro di scegliere il libro più bello tra quelli che hanno letto nella loro vita e di regalarne una copia.

 

La biblioteca fa inoltre parte delle attività promosse all’interno del C.S.O. (Centro Socio Occupazionale), che accoglie persone adulte con deficit neurocognitivi, disfunzionalità neuromotoria e del linguaggio, conseguenti a traumi cranici e patologie cerebrovascolari. Il servizio C.S.O. si basa sulla condivisione di un progetto dove la persona con disabilità acquisita è inserita in un contesto sociale in cui svolge un’attività di lavoro terapeutica e funzionale volta a riacquisire, mantenere, migliorare e consolidare le autonomie e l’indipendenza, rafforzando la fiducia in sé stessi, l’autostima e l’identità.

 

Come funziona la biblioteca?

La biblioteca funziona come una qualsiasi biblioteca pubblica: tutti possono usufruirne, ha un orario di apertura, un regolamento per gestire i prestiti ed un lavoro di catalogazione e revisione effettuato da un gruppo utenti e operatori del C.S.O. di Luce sul Mare.  

 

Orario apertura: tutti i martedì dalle 10.00 alle 11.30 

 

 

JOB INCONTRA ONLINE CON "LUCE SUL MARE"

I JOB INCONTRA sono occasioni in cui l'azienda si presenta e racconta i propri ambiti di attività, nonchè i profili ricercati. I JOB MEETING offrono agli studenti del Campus di Rimini la possibilità di ascoltare le testimonianze di professionisti, tra cui ex studenti, del mondo del lavoro e di condividere progetti sulla propria carriera.

Ricoveri riabilitativi in ambito ospedaliero. Reparto Pegli

Visto il termine dell’emergenza sanitaria Covid-19 al 31.03.2022, nel rispetto delle disposizioni ministeriali e della competente AUSL della Romagna, Vi comunichiamo che per il corrente anno 2022, già dal mese di Aprile, sono disponibili diversi posti letto, a piano terra del Reparto Pegli, destinati a ricoveri ai sensi ex art. 26, in lungodegenza riabilitativa/riabilitazione estensiva o in regime privato.

Il Futuro All'Orizzonte

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del nostro Bilancio Sociale 2020 che si svolgerà Martedì 21.12.2021 - Ore 15.00 - c/o la Sala Polivalente Vighi della nostra sede sociale; 

 

Ricoveri riabilitativi in ambito ospedaliero. Reparto Ridente - Programmazione Anno 2021

Visto il perdurare dell’emergenza sanitaria Covid-19, nel rispetto delle disposizioni ministeriali e della competente AUSL della Romagna, vista la necessaria rinuncia ai ricoveri riabilitativi estivi, negli scorsi anni programmati al Reparto Vighi, rinuncia resasi necessaria per fronteggiare tale emergenza pandemica, si è riusciti per il corrente anno 2021, dal mese di Maggio, a mettere a disposizione un certo numero di posti letto del Reparto Ridente, per ricoveri ai sensi ex art. 26, in lungodegenza riabilitativa/riabilitazione estensiva o privati.